Ma.Felicita di Marta Faiolo

di 50Betty
Oggi vi voglio raccontare la storia di un’artista completa Marta Faiolo e della sua idea innovativa: “voglio produrre ciò che indosso... ma non solo per me!”

Ma.Felicita di Marta Faiolo

MaFelicita è Marta Faiolo nata a Milano nel 1975 e trasferitasi a Torino nel 2006.
Marta ha una formazione artistica, è laureata in scenografia all'Accademia di Brera e diplomata in fotografia presso la Bauer School. Ha lavorato come fotografa per alcune testate giornalistiche occupandosi di alcuni aspetti “meno conosciuti” della moda. Con il trasferimento a Torino decide di mettere in pratica la sua idea: produrre da sola ciò che avrebbe indossato. Inizia a tagliare e cucire. Segue diversi corsi di formazione e si specializza.
MaFelicita nasce nel 2013 con un approccio prettamente sartoriale. L'idea parte dall'esigenza personale di avere un stile proprio: indossare abiti unici e irripetibili nella forma e nella scelta del tessuto. Inizialmente è stato come un gioco, una prova di abilità...per ogni idea un capo da indossare. Dal 2015 MaFelicita propone due collezioni all'anno. Ha alcuni modelli che sono considerati degli “evergreen” e nuove idee da proporre in stagione.

MaFelicita è un progetto che coniuga fashion design e professionalità artigianale.

Ogni capo è pensato, disegnato, tagliato e cucito a mano seguendo le regole della tradizione sartoriale. La produzione è artigianale e quindi limitata. Alcuni capi sono da considerare unici per taglio e per tessuto.
MaFelicita vuole rendere unica ogni donna.
La cliente MaFelicita ha il desiderio di crearsi un proprio stile. Non si vuole omologare, ma vuole sentirsi comoda e a suo agio. La linea è ispirata dalle forme femminili nelle sue particolari e uniche caratteristiche. Alla base c'è la ricerca della semplicità. La linea MaFelicita vuole valorizzare il corpo femminile. La bellezza è nella particolarità e unicità delle forme: spalle, seno, fianchi, gambe. I Capi MaFelicita esaltano ciò che è straordinario in natura. Perché l'importante in un vestito è la donna che lo indossa.
Ma Felicita dedica molto tempo alla scelta de tessuti. Vuole un prodotto di qualità e utilizza solo tessuti di produzione italiana. Cercando tra gli scampoli di produzione dell'alta moda. Il prodotto finale è quindi un vero handmade made in Italy. Le due principali caratteristiche di un tessuto MaFelicita sono la morbidezza e la praticità. Viene dedicato molto tempo alla scelta dei colori per combinare abbinamenti originali. Vengono ricercate fibre che seguono le forme, da indossare in qualsiasi occasione, facili da gestire nel lavaggio e che non perdano la naturalità.

MaFelicita ha un laboratorio nel centro storico di Torino.

Il LAB è uno spazio di creazione e di produzione sartoriale. In un ambiente amichevole riceviamo chi ha voglia di vedere la collezione, di provare gli abiti di toccare i tessuti. Le clienti possono decidere di acquistare capi già pronti o pensare a creazioni personalizzate.
Le collezioni di MaFelicita sono presenti in alcuni negozi del nord Italia; è anche possibile acquistarle on-line attraverso i social.
Prossimi appuntamenti a cui non mancare per acquistare i capi del brand Ma.Felicita

-Verona Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 presso ex Arsenale di Verona
-Milano, via Cuccagna 2/4 2 dicembre 2018 Carrousel Cuccagna - XMas edition 2018
-Torino, sabato 15 dicembre 2018 via delle orfane,16 - interno cortile - Citofono MaFelicita 10122 Torino
PH Paolo Poce
PH Saverio Merone
Realizzato nello spazio Pitteri 8
BRAND Ma.Felicia di Marta Faiolo
MUA Greta Roncoroni
MODEL Sofia Inglese