Partiamo dal brodo.Mettere in una padella un goccio d'olio, la carota, la cipolla e il sedano tagliati in pezzi grossi ( se ho degli avanzi di pesce li aggiungo al brodo per dare al tutto più sapore), lasciare che prendano colore gli ingredienti, dopodiché aggiungere abbondate acqua fredda e salare ; lasciare bollire a fuoco lento il tutto per circa 20 minuti affinché il brodo si insaporisca per bene .
Spazzolare le cozze e togliere ed eliminare la barbetta e in una padella alta far aprire le cozze con un goccio d'olio, uno spicchio d'aglio e aiutandosi con un goccio d'acqua. Quando i gusci sono totalmente aperti, dividerli dal frutto di mare.
Per il riso: fare un piccolo soffritto con mezza cipolla e un filo d'olio extra vergine d'oliva, una volta che la cipolla prende colore adagiare il riso, con un cucchiaio di legno mescolare continuamente. Controllare che i chicchi di riso siano bollenti e quindi sfumare con del vino bianco, una volta evaporato tutto l'alcol portare a cottura il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta.
Importante girare spesso il riso affinché non si attacchi.
Quando mancano 5 minuti al termine della cottura aggiungere le cozze e il concentrato di pomodoro sciolto in acqua o brodo.
Terminata la cottura mantecare con burro.
Il consiglio dello chef: per dare un tocco di freschezza al piatto potete provarlo con un cucchiaio di composto di olio e foglie di basilico frullate insieme, che si sposa alla perfezione con questo ottimo piatto.
ATTENZIONE PIÙ BASILICO viene utilizzato più intenso sarà il sapore.