Pizza con farina di canapa…

... finalmente una pizza adatta a me
Alla Pizzeria trattoria Eich di Maicol ci sono sempre grandi novità: l’ultima arrivata è la pizza con farina di canapa...
Marina Andreeletto, titolare e cuoca, da mesi sta studiando i vari tipi di farine per poter proporre alla sua clientela ricercate ma soprattutto sane ricette.

Solo da pochi anni la farina di canapa si è affacciata nel panorama dei prodotti salutistici disponibili nel nostro paese, si ricava dai suoi semi ottenuti a partire da speciali sementi autorizzate di Canapa Sativa alimentare. Si tratta di un alimento completo dal punto di vista del contenuto di aminoacidi e particolarmente ricco di vitamine e di minerali oltre che di grassi buoni.
La canapa si trova in diverse forme: farina, olio, semi; può essere un ottimo complemento alimentare da considerarsi quasi al pari di un integratore naturale. Inoltre essendo un prodotto senza glutine, é più digeribile dato anche che non contiene gliadina, questa farina può essere utilizzata tranquillamente anche dai celiaci.

Il 65% delle proteine della canapa é rappresentato dalla edestina una proteina che si digerisce molto facilmente, contiene inoltre tutti gli otto aminoacidi essenziali inclusi metionina e cisterna che scarsamente si trovano nelle proteine di origine vegetale, ciò significa che si tratta di un'ottima fonte proteica vegetale, consigliata ad esempio a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Rafforza il sistema immunitario c’è infatti chi considera questo prodotto naturale un vero e proprio “vaccino nutrizionale” e per questo motivo aiuta ad aumentare il metabolismo(finalmente un aiuto al metabolismo con una pizza adatta a me).
Ricca di omega 3 e omega 6 grassi in rapporto 3/1 importanti per le loro proprietà antiossidanti fa si che sia utile per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari infatti questi alimenti riducono e prevengono l’arteriosclerosi perché sono in grado di mantenere elastici i vasi sanguigni ed evitare l’accumulo di grasso nelle arterie.
La canapa e i suoi derivati regolano il sistema ormonale: sembrano in grado addirittura di migliorare i problemi di apprendimento, i deficit della memoria e le difficoltà di concentrazione e la mancanza di attenzione.
Inoltre si utilizzano per curare l’artrosi e l’artrite reumatoide, ma anche molto efficaci contro altre malattie infiammatorie come l’infezione della vescica, la colite, il colon irritabile e la malattia di Crohn.
Sembra avere effetti favolosi per noi donne contro la sindrome premestruale e durante la menopausa. Combatte l’osteoporosi.
Per finire, l’olio di canapa deve essere estratto con spremitura a freddo e i semi sono meglio non decorticati, cioè ricchi di tutte le fibre ed è particolarmente utile in questo periodo in quanto è impiegato nella cura di malattie asmatiche e affezioni respiratorie.

Non vi resta che andare in pizzeria da EICH a Borghetto Santo Spirito ed assaggiare la salutare e gustosa Pizza con la farina di canapa.
Marina e la sua famiglia vi aspettano.